Senologia

Prendersi cura della salute del seno è un atto d’amore e di prevenzione fondamentale. Presso Al.Ma. Control, il servizio di Senologia è dedicato a tutte le donne, con un approccio che unisce alta professionalità, tecnologie avanzate e una profonda empatia.

Sappiamo che affrontare questi temi può generare preoccupazione, per questo il nostro team è qui per offrirti un ambiente accogliente, un ascolto attento e tutte le informazioni di cui hai bisogno, passo dopo passo.

Quando è consigliato un controllo senologico?

  • Come screening periodico, soprattutto dopo i 40 anni
  • In caso di familiarità per patologie mammarie
  • Se noti noduli, secrezioni, dolore o qualsiasi cambiamento al seno
  • Per follow-up in caso di patologie pregresse

L’ambulatorio di Senologia è dedicato alla valutazione delle donne con sintomatologia clinico-strumentale sospetta di tumore al seno, alle quali il medico di famiglia o lo specialista abbiano prescritto accertamenti in tempi brevi.

Previa prenotazione si accede a una visita senologica, alla quale seguono, se necessari, opportuni esami diagnostici (ecografia, ago aspirato, ago biopsia) eseguiti nella stessa giornata.

Questo servizio dell’Unità Operativa Semplice di Senologia offre la possibilità di una diagnosi precoce, evitando così alla paziente lunghi periodi di attesa e incertezza.

L’attività ambulatoriale comprende la prima visita senologica per donne asintomatiche, i percorsi con esami strumentali e diagnostica isto-patologica (in spazi dedicati e tempi brevi) per pazienti sintomatiche (con noduli mammari, secrezioni del capezzolo o mastodinie), i controlli di follow-up per pazienti operate, oltre ad un ambulatorio dedicato alle donne con alto rischio familiare ed ereditario.

✔ Visita senologica

✔ Ago aspirato

✔ Ecografia mammaria bilaterale con studio dei 4 quadranti

✔ Biopsia con guida ecografica

Attraverso i vari moduli di prevenzione, si assicura una diagnosi precoce di specifiche malattie.